mercoledì 16 febbraio 2011

Un bacio - Ivan Cotroneo


Oggi ho letto il libro di Cotroneo in un'aula magna piuttosto gremita, nel corso di un'assemblea di istituto. Il tema proposto era l'omofobia "e altre diversità", ho tenuto a precisare. Mi sono piaciuti parecchi interventi di diverse studentesse e di qualche ragazzo, che hanno affrontato la questione in maniera molto matura e consapevole, nel nome del rispetto della libertà. Alcune ragazze sono rimaste commosse. Un collega si è complimentato, una ragazza mi ha chiesto in prestito il libro (ceduto volentieri.. ci mancherebbe!)
Al contrario, sono davvero preoccupato per alcuni miei giovani allievi che non riescono a capire che non è attraverso la negazione del diverso che affermano la propria identità, ma solo attraverso il rispetto e l'accettazione. Probabilmente è una fase, sono ancora giovani. O forse no. E allora saranno condannati ad una vita di rancore, di cattiveria, di odio. Una vita abbastanza triste.
Il dato positivo è stato il confronto, anche se avrei preferito una migliore disposizione ad ascoltare e qualche intervento in più. Comunque è stata un'esperienza incoraggiante.

1 commento:

  1. Il fascino zapperiano è un qualcosa che lega cultura ed elegante senso di "leggerezza" accompagnato da un movimento rapido delle dita della mano....... Grande Prof w la vita

    RispondiElimina