lunedì 4 luglio 2011

Angela Baraldi, una bella donna con una bella voce!


Il Botanique (se vuoi vedere il programma clicca qui)è un luogo magico: il cortile di una facolta universitaria che nelle sere d'estate diventa uno spazio di vita sociale: chioschetti molto semplici, un palco, un gruppo live ogni sera. Organizza Estragon, che vuol dire attenzione alla buona musica e a proposte assolutamente innovative per la scena italiana.
Sabato sera, con alcuni amici, sono andato sentire Angela Baraldi insieme a Massimo Zamboni, colonna storica di CCCP e di CSI, riproporre pezzi storici sia dell'una che dell'altra formazione. Così sul viale dei ricordi sono passate le "erezioni tristi", la tabula rasa elettrificata, il "m'importa'na sega", il tormentone "non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema, non faccio sport" che mi sembra una cosa di pura avanguardia (negli anni Settanta si profetizzava il giovane d'oggi).. Il tutto è stato suonato in un ordine assolutamente non cronologico: così anche nella memoria lo spaesamento è stato notevole, privo di un ordine, ricordi casuali, il liceo, le albe al passo delle Fiorine con gli amici del Veliero di Bresseo, i pogo nelle feste di piazza, insomma ascoltando quest'ora e mezza di musica ti può passare davanti tutta una vita.
Una sola nota negativa: possibile che nella civilissima città di Bologna ci sia un sindaco che blocca la musica all'aperto in estate alle ore 23,00? dov'è la civiltà? mi sembra una gara al ribasso, a chi è più illiberale (e sostanzialmente più mona). un concerto in un quartiere formato di edifici universitari a chi dà fastidio? mah.. vabbè..

Nessun commento:

Posta un commento