lunedì 8 agosto 2011

Taccuino portoghese #3

Questa foto rappresenta un tramonto. L'ha scattata Clara mentre aspettavamo che il ristorante in riva al mare preparasse la cena a base di sardine alla griglia. Può sembrare banale, ma in realtà è un tramonto sull'Oceano. Eravamo a Caparica, dove ho provato anche il bagno in acque oceaniche.. leggermente più fredde del nostro piccolo mare.. a pensare alla vastità di questa massa d'acqua, il mio Adriatico (che frequento ormai solo da Ostuni in giù..) sembra proprio uno stagno! Una giornata di puro relax.
Sabato invece mi hanno portato a Sintra a visitare un giardino meraviglioso, la Quinta da Regaleira (il link è nel titolo). Un'opera della fine del XIX secolo, voluta da un magnate portoghese e realizzata da un architetto scenografo italiano, Luigi Manini.
un pomeriggio trascorso tra piante esotiche, gallerie, piccoli anfratti e una casa molto bella. Un altro dolcetto tipico di Sintra, una specie di rotolo con dentro una crema all'uovo, mi riporta alla passione portoghese per il cibo: il Pasteis du Belem, questo di Sintra.. anche il nostro Krapfen qui cambia forma e nome e si chiama "Bola de Berlin" (Berlin non è una località portoghese, ma la capitale tedesca: siccome il krapfen è tedesco, i portoghesi lo chiamano di conseguenza..).

1 commento:

  1. ciao, piacere di averti rivisto ieri sera e di averti riletto qui.
    Io non scrivo niente, solo i libri degli altri... in compenso, appunto, creo qualche prodotto visivo a spunto lisboeta, che ti linko qui.


    Se invece vuoi scrivermi passa pure dal modulo che c'è sul mio sito, è la soluzione più rapida (non metto indirizzi qui in sede pubblica).
    un salutone e alla prossima!
    A.

    RispondiElimina